Che fine ha fatto l’Etica?

Nel mondo del lavoro se ne vedono e sentono di tutti i colori.
Quando iniziai a lavorare in questo ambiente la passione mi accecava a tal punto che non mi rendevo conto di quanta poca etica vi era in alcuni ambienti di lavoro. Adesso dopo tanti anni non solo me ne rendo conto, ma soprattutto sono disturbato da tutti coloro che si improvvisano MASSAGGIATORI e oltre a non portare beneficio alle persone che trattano, screditano pesantemente una nobile arte e categoria che tanto fatica quotidianamente per ottenere la stima e la fiducia delle persone.

Innanzitutto, come suol dirsi, bisogna saperci fare con le persone e risulta di primaria importanza essere ONESTI con chi abbiamo di fronte e pensare unicamente ad aiutarlo a risolvere i problemi che lo hanno spinto a rivolgersi a noi. Spesso il nostro atteggiamento risulta essere importante almeno quanto i risultati del massaggio in se. Quando riusciamo a mettere a proprio agio la persona e a creare un rapporto di ottima fiducia anche il massaggio paradossalmente risulterà più efficace.
Non da meno è la MOTIVAZIONE che ci spinge a fare i massaggiatori. Essere sinceri nel nostro operato fa la differenza, poiché le persone lo avvertono e si comporteranno di conseguenza. E’ innegabile che sia importante l’aspetto economico, ma non deve essere prioritario, perché altrimenti perderemmo di vista quello che dovrebbe essere il nostro primo intento, ovvero il BENE e la SALUTE DELLA PERSONA.
Senza una sana e vera PASSIONE nulla potrà avere un buon successo. Questa caratteristica non la si apprende, ma nasce in ognuno di noi quando “incontriamo” un qualcosa che ci “accende”. Vietato, soprattutto nel nostro mestiere, tradire questo impeto poiché comprometterebbe buona parte della nostra attività.
Fare questo lavoro seriamente ed ETICAMENTE è possibile eccome! Bisogna innanzitutto avere un metodo e studiare molto. La FORMAZIONE è un elemento che dovrà sempre accompagnarci se vorremo essere solidi e pronti a migliorare. Conoscere non servirà solo a noi ma accrescerà la FIDUCIA nei nostri confronti da parte dei nostri clienti.
Essere coerenti e manifestare serietà nella pratica quotidiana, significa soprattutto non improvvisare niente nel proprio mestiere. Questo sarebbe deleterio sotto ogni punto di vista, ma soprattutto nei confronti della persona che ha riposto fiducia in noi sdraiandosi sul lettino.
Uno dei più grandi errori che alcuni massaggiatori fanno è quello di “COMMERCIALIZZARE” questa straordinaria arte. Pur ribadendo l’importanza del denaro in ogni professione, non è per nulla condivisibile anteporre l’aspetto economico ai risultati del trattamento . Il MASSAGGIO deve essere amato, non abusato per scopi di guadagno.
Per manifestare” L’ETICA”, dobbiamo affidarci AL BUON SENSO e all’ONESTA’.

Lascia un commento